Lesina Informazioni - Gargano Booking - Prenotazioni in Hotel, Camping, VillaggiTuristici, Agriturismi, Casa Vacanze, Residence, Last Minute Gargano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dintorni > Lesina

Lesina è un comune italiano di 6.410 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano.

L'economia di Lesina
si basa fondamentalmente sulle attività ittiche, favorite dalla presenza del lago, che nei secoli scorsi è sempre stato la fonte di sostentamento dei suoi abitanti, soprattutto nei momenti di grande carestia. È rimasta ancora oggi nel comune la tradizione tramandata per secoli e secoli di cucinare l'anguilla lesinese nel giorno della Vigilia di Natale. Un altro elemento rilevante per l'economia del paese è il turismo, che è fiorente e numerosi alberghi e campeggi, soprattutto nella frazione a mare di Marina di Lesina, offrono la possibilità di soggiornare in quest'area. Il tasso di disoccupazione è superiore alla media provinciale.

Fondamentale per lo sviluppo della città è il Lago di Lesina.
Lesina, nota ai romani e ai greci come Alexina, fu spesso funestata da terremoti e inondazioni marine, e la sua popolazione decimata dalla malaria. A testimonianza delle attività vulcaniche rimangono le acque calde del torrente Caldoli che scorre nei pressi del Santuario di San Nazario, nel Comune di Poggio Imperiale.

Oggi Lesina conserva il suo antico fascino: il borgo vecchio con la sua imponente Cattedrale e il palazzo Vescovile risalente al Duecento, ricordano i tempi lontani in cui la cittadina viveva solo grazie alla pesca.
Il Museo naturalistico del Lago di Lesina, con un acquario composto da 14 vasche in cui è possibile vedere numerose specie ittiche del Lago di Lesina e una mostra sugli antichi attrezzi per la pesca e arredi tradizionali locali. Nella Sala museo Raffaele Centonza, sono esposti reperti (recuperati grazie ad uno scavo archeologico effettuato in seguito ad una bonifica algale) sepolti da sedimenti limosi del fondale lagunare, che appartengono a sette tombe a fossa, scavate nella roccia calcarea, contenenti corredi funerari databili tra l'VIII ed il IV secolo a.C.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu